Lez.10 - Corso Avanzato Css

Il Layout, la struttura, l'impaginazione in un foglio di stile Css

Introduzione: come affrontare il Layout di una pagina web

Il layout (struttura) di una pagina web, può essere inteso come la sua impaginazione, ed in particolare il layout indica come vengono disposte tutte le sezioni le varie zone e tutti gli elementi che sono contenuti in una pagina web.

Naturalmente avete già capito che i Fogli di Stile Css ci danno i giusti strumenti per realizzare qualsiasi tipo di impaginazioni che desiderate, l'importante che abbiate le idee chiare e prepareare il vostro progetto con cura aiutandovi con degli disegni e prendendo appunti delle vostre idee e arrivare già pronti prima di mettere giù del codice.

Ora, ognuno fa come meglio crede ma è bene sapere che:
- si dovrebbe procedere facendo la scelta del framework da impiegare per il nostro sito.
Il framework è un ambiente di lavoro dove possiamo seguire delle linee guida collaudate da altri e usarle come base per in nostro progetto, di solito si tratta di schemi da seguire oppure di raccolte di Css già fatti.

- poi si dovrebbe passare alla grid system (sistema di griglia) su cui noi andiamo a sistemare i vari elementi della nostra pagina web in modo che vengano correttamente posizionati seguendo una precisa logica di impaginazione.

Una volta che abbiamo definito lo schema dei contenuti possiamo utilizzare un programma di grafica per avere una bozza realistica della pagina che stiamo realizzando, posizionare testo e immagini con la giusta dimensione e posizione.

La bozza potrà essere realizzata con varie colorazione al fine di scegliere il corretto schema grafico su cui lavorare.

In fine, una volta scelto la bozza e il colore, abbiamo il via libera per realizzare la pagina Html e il relativo codice Css.

Buon lavoro.