Lezione 1 - Corso Avanzato Html

Set di Caratteri in Html


Set di Caratteri

Prima di entrare nell'argomento di questa lezione, ci tengo a dire che stiamo per affrontare un corso di livello avanzato, perciò gli argomenti che tratteremo saranno visti in maniera un pò più approfondita, ma mai in maniera super dettagliata con tecnicismi esaperati che sono adatti solo a dei professionisti. Tutti gli argomenti saranno visti per far capire la vera natura dell'argomento trattato, poi sta a voi soddisfare la curiosità e la voglia di approfondire e scavare per poter raggingere anche l'ultimo dettaglio del codice.

Set di Caratteri.
E' bene inserire all'interno dei tag dell'html, e in particolare nel tag head, una notifica che riguarda il tipo di set di caratteri utilizzato nella nostra pagina web, il cosiddetto charset.

Questo è un modo per indicare, e forzare il browser, a rappresentare i caratteri in maniera corretta.

Per far questo utilizziamo un tipo di marcatore all'interno dei tag html, il quale spicifica quale tipo di codifica in realtà stiamo utilizzando.

Questo marcatore si indica così:
<meta charset="UTF-8">

Questo marcatore specifica il tipo di caratteri che noi stiamo usando, e in particolare questo marcatore charset="UTF-8" è quello più usato dai browser.

Vediamolo nel codice:
<html>                      
 <head>			    
  <title>Set di Caratteri</title>
  <meta charset="utf-8">
 </head>
 <body>			    
   <h1>Set di Caratteri</h1>
   <P>Paragrafo UNO - à è ì ò ù</P>
   <p>Paragrafo DUE - @ €</p>
   <p>Paragrafo TRE - <b> Testo tra tag</b></p>
 </body>                
</html>