Lezione 1 - Corso Base Html

I Tag Fondamentali nel Linguaggio Html

Abbiamo visto come si crea un documento web (con l'estensione .html) abbiamo visto come fare per vedere il contenuto della pagina web (aprire il file con un browser), ora vediamo come si scrive il codice html.

Cominciamo col dire che qualsiasi tag html si crea con il simbolo minore < e lo stesso tag viene chiuso con il simbolo maggiore > in mezzo ai due simboli si scrive il nome del tag es: <html>. La maggior parte dei tag, come nel caso del tag html, dopo averlo aperto va chiuso e quindi scriviamo </html> (/simbolo di chiusura del tag). Il tag html va aperto in testa alla pagina e va chiuso alla fine della pagina perché in esso va racchiuso tutto il contenuto della pagina web.

<html>         html - Per dire al browser che tipo di linguaggio deve interpretare   

</html>        /html - Chiusura dell'html
Dentro il tag html racchiudiamo il tag head nella stessa maniera: apertura del tag <head> e chiusura del tag </head>. Head rappresenta l'intestazine della pagina ed è un contenitore di informazioni su come si deve comportare il browser. Le informazioni che contiene non appaiono sullo schermo ma rimangono nascoste.
<html>                     
 <head>	      
   
 </head>
</html>                   

Al di sotto di head, ma sempre dentro html, aggiungiamo il tag body come abbiamo fatto con gli altri tag: apriamo <body> e chiudiamo </body>. Dody rappresenta il corpo della pagina ed è un contenitore di informazioni le quali verranno visualizate nella finestra del browser.

<html>                   
  <head>			  
  
  </head>
  <body>			    

  </body>                
</html>                    

Adesso se apriamo il browser, nella finestra non apparirà niente perché ancora non abbiamo messo niente nel contenitore body.

Per pulizia e una migliore visibilità del codice è buona norma, quando inseriamo un tag all'interno di un altro tag contenitore (es: head è figlio di html, body è pure figlio di html), lo si spazia verso destra, verso l'interno (si dice lo si indenta) così facendo ci rendiamo subito conto dei tag di apertura e di chiusura e di ciò che contiene il tag padre.

Nella prossima lezione parleremo del Titolo e del Testo.