Lezione 2 - Corso Base Html

Il tag TITLE - Titolo e Testo in Html

Come inserire il titolo alla pagina web e come inserire del testo

Ora sappiamo come creare, aprire e visualizzare una pagina web, in questa lezione vedremo come dare un titolo alla nostra pagine e come inserire del testo.

Tag title. Il tag title ci da la possibilità di inserire il titolo della nostra pagina web all'interno della Tab del browser. La tab sarebbe quella finestrella che si apre su in alto a sinistra sul nostro schermo, sarebbe quell'etichetta che appare nella barra del titolo del browser. Bene, adesso inserimo il nostro titolo. Sappiamo quali sono i tag fondametali di html e all'interno di head inseriamo il tag title che aprimo <title> e chiudimo </title> all'interno di title scriviamo il titolo che vogliamo dare alla nostra pagina (come l'esempio che vedete sotto, gli ho dato il titolo: "Titolo della mia prima pagina web"). Dopo aver scritto questo, aggiornate il browser e vi accorgerete che nella tab del browser apparirà il nostro titolo.

<html>                       
  <head>		 
    <title>Titolo della mia prima pagina web</title>
  </head>
  <body>
	 
  </body>              
</html>                 
Inserire del testo. Per inserire del testo in una pagina è sufficiente scriverlo all'interno del body, ma notiamo subito che anche se mettiamo delle spaziature o degli invii a capo, il testo non risente di queste modifiche, non risente di nessuna formattazione. Per ora è sufficiente capire che se scriviamo del testo nel body il testo ci viene mostrato a video nel browser. Perciò scriviamo del testo direttamente all'interno di body, poi salviamo il file e aggiorniamo il browser (questa operazione va fatta sempre dopo ogni modifica del codice) e vediamo il risultato.
<html>                       
  <head>		 
    <title>Titolo della mia prima pagina web</title>
  </head>
  <body>
	Testo che ho inserito scrivendo direttamente nel body. 
  </body>              
</html>