Lezione 3 - Corso Base Html

Paragrafi Intestazioni e Testo a Capo in Html

Come inserire Paragrafi Intestazioni e Testo a Capo

Paragrafo.

Il paragrafo è un contenitore di testo, ed è il contenitore più semplice che esiste nel formulare codice html. Oggi cominciamo a scrivere del codice. Apriamo il nostro file con i tag fondamentali e inseriamo il titolo: "Paragrafi Intestazioni e Testo a Capo" e queste sono cose che abbiamo già imparato a fare.
Ora ci posizioniamo all'interno del contenitore body, e scriviamo: <p> e </p> in questo modo abbimo aperto e chiuso il tag p che identifica un paragrafo, così facendo abbiamo creato il nostro primo paragrafo. Ora all'interno del paragrafo possiamo scrivere del testo: (es: "Mio primo paragrafo."), salviamo, e possiamo farlo anche con (Ctrl+S), e aggiorniamo il browser, e nella finstra apparirà il testo che abbiamo scritto nel tag p cioè nel nostro paragrafo.
<html>                          
  <head>			    
    <title>Paragrafi Intestazioni e Testo a Capo</title>       
  </head>
  <body>			    
     <p>Mio primo paragrafo. </p> 
  </body>                
</html>                   

Ora torniamo nel nostro file ci posizioniamo con il mause subito dopo la chiusura del paragrafo e diamo un invio per andare a capo, apriamo e chiudiamo un'altro paragrafo e all'interno scriviamo: (es: Mio secondo paragrafo) come sempre salviamo e aggiorniamo il browser e vediamo scritto anche il secondo paragrafo. Ripetiamo l'operazione per la terza volta aggiungendo un'altro paragrafo. Quello che è da notare, ed è molto IMPORTANTE, è che ogni paragrafo si prende tutta la riga della pagina mandando a capo il paragrafo successivo, non permette ad un'altro paragrafo di mettersi accanto, non lo accetta, lo manda a capo. Provate a scrivere ed a mettere un paragrafo accanto ad un'altro, nella finestra del browser appariranno sempre distaccati, ognumo per suo conto e sempre partendo a capo.

<html>                          
  <head>			    
    <title>Paragrafi Intestazioni e Testo a Capo</title>       
  </head>
  <body>			    
     <p>Mio primo paragrafo.</p>
     <p>Mio secondo paragrafo.</p> <p>Mio terzo paragrafo.</p>
  </body>                
</html>                   


Intestazioni.

Le intestazioni non sono altro che del testo che è visualizzato in grossetto e con dei caratteri più grandi rispetto ai caratteri del paragrafo. Il tag che identifica l'intestazione è: <h1> Testo...</h1> (le intestazioni vanno da 1 a 6 cioè: h1 h2 h3 h4 h5 h6) partendo da h1 che ha il testo molto grande e finendo a h6 che ha il testo molto piccolo. (IMPORTANTE) L'intestazione come il paragrafo si prende tutta la riga della pagina mandando a capo il paragrafo successivo, non permette ad un'altro paragrafo di mettersi accanto, non lo accetta, lo manda a capo. Ora passiamo al codice. Nel body inseriamo 6 intestazioni da h1 a h6 con del testo dentro, salviamo aggiorniamo il browser e ci rendiamo subito conto della differenza di grandezza che c'è fra gli h1 e gli h6.
<html>                          
  <head>			    
    <title>Paragrafi Intestazioni e Testo a Capo</title>       
  </head>
  <body>
     <h1>Intestazione 1</h1>
     <h2>Intestazione 2</h2>
     <h3>Intestazione 3</h3>
     <h4>Intestazione 4</h4>
     <h5>Intestazione 5</h5>
     <h6>Intestazione 6</h6>
     <p>Mio primo paragrafo.</p>
     <p>Mio secondo paragrafo.</p> <p>Mio terzo paragrafo.</p>
  </body>                
</html>                   


Testo a capo.

Abbiamo visto che all'interno di un paragrafo se noi diamo degli invii o se diamo delle spaziature, anche più spaziature, l'html non considera nulla, lascia il testo appiccicato in un blocco unico. L'html per andare a capo vuole dei comandi ben precisi e sono dei tag e si chiamano Interruzione di riga. Quindi all'interno di un paragrafo per poter andare a capo c'è bisogno di inserire il tag <br> questo è un tag autoconclusivo, perciò non è necessario chiuderlo, si inserisce nel punto in cui vogliamo che si vada a capo e basta. Da notare il fatto che va a capo senza lasciare una riga vuota come invece fa il paragrafo e l'intestazione, e c'è da dire ancora che se mettiamo più invii a capo, cioè più <br> ogni volta che ne mettimo uno aggingiamo un'altro invio a capo.
<html>                          
  <head>			    
    <title>Paragrafi Intestazioni e Testo a Capo</title>       
  </head>
  <body>
     <h1>Testo che va a capo</h1>

     <p>
	 Scrivo del testo a caso <br>
per far vedere che quando <br>
inserisco il tag br il testo va a capo </p> </body> </html>